Didattica a Distanza
- Dettagli
- Visite: 871
Ecco i video con le restituzioni dei laboratori del progetto CIES "Prendiamoci per mano" cui hanno partecipato sia alcune classi quinte della scuola primaria che alcune classi prime della scuola secondaria di I grado: bei lavori, ragazzi!
- Dettagli
- Visite: 855
Dopo mesi di DAD, che pur ha avuto esiti positivi e sarà quindi uno strumento da integrare nella didattica in presenza, occorre ricordare attraverso la figura di Don Milani, che la scuola è un luogo collettivo.
Non sono solo le maestre ad insegnare ma un’intera “comunità educante”: insegnano i compagni e le compagne di classe, i collaboratori, l’ultimo compagno arrivato dal paese più lontano, le maestre della porta accanto, insegnano i luoghi, la bella porta scolpita e le meravigliose vetrate della Baccarini…
La relazione educativa ha bisogno di tante presenze.
Arrivederci a settembre, tutti a scuola in presenza!

- Dettagli
- Visite: 1226
- Dettagli
- Visite: 1795
La Didattica a Distanza ha consentito agli insegnanti di essere i facilitatori, per gli alunni, nell'apprendimento di notevoli competenze digitali, come è evidente in questo lavoro: non solo le opere artistiche ma anche il video è stato realizzato da un'alunna della classe 2C della Scuola secondaria di I grado "R. Bonghi".
- Dettagli
- Visite: 1299
In questo video abbiamo voluto documentare alcune delle attività che la maestra Maria Cecere ha portato avanti nei 5 anni, anche in modalità di Didattica a Distanza:
E' stato un legame importante per voi alunni della classe 5B ed ora è giunto il momento di partire per una nuova esperienza nella Scuola secondaria: è un passaggio necessario, è inevitabile un po' di nostalgia ma vi attende un'altra avventura emozionante!
Il saluto è stato particolarmente emozionante pur se è avvenuto on-line per l'emergenza Covid-19, ecco alcune foto:
- Dettagli
- Visite: 2118
Che bei lavori durante il laboratorio di Arte e Immagine guidati dalla prof.ssa Cinzia Bello: non vi siete fermati nemmeno a distanza, bravi ragazze e ragazzi di prima F (già promossi in seconda!). Siete stati proprio voi a montare insieme i disegni nei due video-collage di foto sottostanti. Potete anche scaricare la presentazione in formato .pdf nell'allegato.
- Dettagli
- Visite: 3467
Il senso della vita... guardare attraverso gli occhi degli altri... accettare le differenze… la bellezza della vita che genera i colori, fa nascere le grandi cose da cose semplici, dallo scoprire ed accettare l’altro.
Riflessioni avvenute attraverso la rimodulazione del programma di alternativa iniziato in presenza per la didattica a distanza.
Si è scelto di leggere ed analizzare un libro: “Tutti i colori della Vita” di Chiara Gamberale.
Il libro tratta di una città arida e priva di colori abitata da cinque persone che non si conoscono tra loro. Ognuno di loro rappresenta un colore, per un evento straordinario si trovano per strada ed iniziano a conoscersi. Dalla conoscenza nasce l’amicizia creando una città bella e viva e soprattutto piena di colori.
- Dettagli
- Visite: 696
(progetto svolto nell’ora di alternativa D.a D.)
Questa nostra idea nasce per voler mostrare la realtà attraverso quei paesaggi, che spesso scegliamo di non considerare, e di rappresentarsi sotto un aspetto nuovo, più ricco e in questo caso introvabile nel mondo naturalistico.
Abbiamo unito l’idea di valutare componenti di un opera che a volte vengono tralasciati (gli sfondi), con quella di valorizzare quei paesaggi che spesso pregiudichiamo in maniera errata.
Insieme abbiamo costruito la filosofia del nostro lavoro: con gli occhi dei giovani ridisegnare il pregiudizio per trasformarlo in contemplazione.
Dopo aver scelto alcuni determinati paesaggi, (da garage a dei normali pali della luce) utilizzando app come Picsart abbiamo modificato grazie ad alcuni effetti la loro presentazione naturale, alternandola e rendendola più nuova, più moderna.
Eppure senza mai cambiare l’entità dei paesaggi.
Poi è nata l’idea di creare un collage e su di esso abbiamo inserito non solo le immagini, ma anche delle nostre riflessioni personali su questo lavoro; quello che vogliamo che l’osservatore sappia.
Due sono scritte a mano e due sul cellulare, per fare in modo che vi sia una sorta di equilibrio tra modernità e la tradizione storica, e allo stesso tempo contemporaneamente, dello scrivere.
Forme alla quali abbiamo dato origine con il tempo per soddisfare la nostra esigenza nel comunicare.
Nadin Abbas - Leonardo Gualdrini - Sara Di Mascio - Niccolò Melchionna
alunni della 3° coordinati dal prof. S. Liguori
- Dettagli
- Visite: 797
Quest'anno la classe I D della scuola secondaria di I grado ha partecipato al Progetto "Maestra Natura" proposto dall’Istituto Superiore di Sanità grazie alla professoressa Le Donne che li ha accompagnati durante tutto il percorso.
I ragazzi hanno ragionato sugli sprechi alimentari partendo da osservazioni nella mensa scolastica, prima della chiusura della scuola per l'emergenza Coronavirus, successivamente da casa hanno elaborato i dati e li hanno presentati in un Powerpoint. Avrebbero voluto fare una statistica con dati raccolti da tutte le classi della scuola ma non è stato possibile, si propongono nel prossimo anno di riuscire ad intervistare tutti gli studenti per chiedere dei consigli su come migliorare la mensa per evitare questi sprechi.
I gruppi di lavoro stanno consegnando gli elaborati: ne aspettiamo ancora altri, forza ragazzi!